mercoledì 15 agosto 2018
Pubblicato il 09 settembre 2014 in Eventi

Consolidamento degli edifici in muratura. Webinar gratuito

Quando? Il 24 settembre 2014 alle 17 (durata 2 ore circa);

Dove? Webinar, significa seminario online, quindi puoi vederlo su internet;

Chi organizza? Dario Flaccovio Editore;

Relatore? Michele Vinci.

Nel webinar sul Consolidamento degli edifici in muratura verranno trattate diverse tecniche di intervento tra quelle tradizionali (tiranti metallici, intonaco armato, iniezioni di malta, etc) e innovative (FRP).

Nella fase iniziale si discuterà “in modo molto sintetico e veloce” di quali sono le tecniche di calcolo per gli edifici in muratura, si parlerà quindi di pushover e di meccanismi locali. Successivamente si affronteranno le tecniche di consolidamento più utilizzate nella pratica comune con l’obiettivo di vedere come entrano in gioco nelle varie verifiche previste dalla normativa vigente e come contribuiscono ad incrementare la resistenza di una parete sia nel piano che fuori piano. Per meglio chiarire i concetti saranno anche sviluppati numerosi esempi.

Nella fase finale sarà preso in esame un esempio di calcolo di un edificio reale, con lo scopo di discutere sulle tecniche di consolidamento adottate e come hanno contribuito ad incrementare gli indicatori di rischio dello stesso edificio.

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni clicca qui

Calcolo del sismabonus online

_________________________________________