lunedì 23 aprile 2018
Pubblicato il 12 settembre 2016 in Notizie

Nuove NTC entro il 2016.

 
 
NUOVE NORME TECNICHE: PREVISTA L'ENTRATA IN VIGORE ENTRO IL 2016
Come sempre, in Italia le normative vedono la luce solo in concomitanza di fatti tragici. 
 
 
La revisione delle NTC2008 , il cui  testo è stato approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici fin dalla fine del 2014, secondo le dichiarazioni governative sarà pubblicata entro la fine del 2016. Questa accelerazione è stata determinata presumibilmente dal recente terremoto del Centro Italia e dalle critiche unanimi dei governi e dei media internazionali nei confronti delle Istituzioni italiane.
Come si ricorderà, anche le NTC 2008, dopo molte proroghe, sono state applicate a partire da Luglio 2009, ossia nell’immediatezza del violento terremoto dell’Aquila. 
 
Il governo si è impegnato a snellire le procedure burocratiche e ridurre i costi attraverso agevolazioni economiche per il recupero del patrimonio edilizio esistente, in molti casi vetusto e non antisismico, proprio per prevenire danni a persone e cose, considerata l’alta sismicità di gran parte del territorio italiano. Ciò significa che nei prossimi mesi i tecnici saranno impegnati in una grande azione che comporterà impegni lavorativi molto rilevanti sull’intero territorio nazionale e che coinvolgerà l’intero settore edilizio.
 
È importante in questa situazione non farsi trovare impreparati ed essere immediatamente operativi in concomitanza dell’entrata in vigore delle nuove norme. Noi stiamo già operando in modo che i software siano prontamente in grado di soddisfare le nuove prescrizioni. 
 
La Stacec è stata tra le prime software house in Italia ad affrontare la problematica del recupero del patrimonio edilizio esistente ed ora può vantare i programmi tra i più completi ed affidabili presenti sul mercato.
 
I nostri uffici commerciali sono a completa disposizione per fornire tutte le indicazioni e proporre offerte personalizzate per l’acquisto, l’aggiornamento o l’arricchimento della configurazione.
 

Calcolo del sismabonus online

_________________________________________