venerdì 20 luglio 2018
Pubblicato il 14 maggio 2012 in Notizie

In libreria: "Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura"

Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura. Analisi - Esempi di calcolo - Particolari costruttivi.

di Michele Vinci

Dario Flaccovio Editore

Dall'esperienza Stacec, un importante strumento di studio ed approfondimento su un argomento di grande attualità.

Scopo del volume è quello di fornire al professionista che si appresta a calcolare edifici in muratura una completa guida teorica da affiancare ad un software di calcolo specifico.

L’opera riporta tutte le tecniche di calcolo previste dal D.M. 14/01/2008 e dalla Circolare 617/2009, corredate da numerosi esempi completamente svolti.

Nella prima parte del volume si illustrano dettagliatamente le cause di dissesto per edifici in muratura, la classificazione dei materiali e le tecniche di calcolo secondo la normativa vigente (analisi pushover e meccanismi locali).

Nella seconda parte si propongono numerose tecniche di consolidamento per strutture di fondazioni e di elevazione. Per ogni tecnica di consolidamento si riportano richiami di normativa, tecniche di esecuzione, modalità di calcolo, esempi numerici e particolari costruttivi. Inoltre, i risultati di calcolo degli esempi con consolidamento vengono confrontati con i risultati di calcolo degli esempi svolti in assenza di consolidamento.

Nell’ultima parte del testo, si riporta un esempio di calcolo completamente sviluppato, di un edificio tridimensionale a due piani fuori terra (caso reale) con struttura portante in muratura ordinaria, sulla quale occorre realizzare una sopraelevazione sempre con struttura portante in muratura.

Per prenotazioni ed info: vincimic@libero.it

guarda dentro il libro...

vai alla scheda...


 

Calcolo del sismabonus online

_________________________________________