se non visualizzi correttamente la pagina clicca qui
STACEC News n. 01/07              Notiziario di informazione on-line su prodotti e servizi Stacec


                                                                                                           

E' prevista entro il mese di Maggio 2007 la nuova versione di FaTA-E che prevede, tra l'altro, il nuovo modulo opzionale del modulo di calcolo della PGA e dell’“indicatore di rischio”, secondo le indicazioni dell’OPCM 3431 per gli edifici esistenti.

La PGA è la massima accelerazione al suolo tale da consentire la permanenza della struttura in condizioni di sicurezza. Abbinato all’indicatore di rischio, il metodo è utile alla definizione della vulnerabilità sismica dell’edificio.

Questo metodo si rende necessario, tra l'altro, per esaminare edifici di particolare interesse, indicati dalle Regioni attraverso l’attivazione del Fondo per interventi straordinari della Presidenza del Consiglio istituito con OPCM 8.7.2004.

Il calcolo è eseguito in campo elastico-lineare con analisi sia statica che dinamica, utilizzando lo spettro di risposta elastico o di progetto.

La PGA viene calcolata per stato limite DS e DL, considerando la differenziazione tra elementi duttili e fragili.

Il calcolo della PGA è iterativo, lasciando la possibilità all’utente di scegliere il passo di analisi e i valori estremi.

I dati relativi alla struttura vanno completati con la definizione delle armature riscontrate da un rilievo approfondito dell’edificio. In particolare è possibile definire le armature longitudinali di travi e pilastri, le staffe, le armature di pareti e platee.

Per lo sviluppo del calcolo della PGA sono state considerate le indicazioni delle linee guida di alcune Regioni italiane.

ll costo del modulo opzionale è di € 500,00 + Iva

E' disponibile la versione 7.0 di VEMNL con possibilità di
calcolo e verifica anche secondo le vecchie normative
(
Circ. 21745 e D.M. 20.11.1987).

Se sei in possesso del programma e sei in regola con il contratto di manutenzione,
puoi scaricare la nuova versione cliccando sul bottone.

  Download 7.0  
     

Ti ricordiamo di iscriverti al FORUM di discussione accessibile dal nostro sito che offre a tutti la possibilità di intervenire e confrontarsi con gli altri utenti e con i nostri tecnici sulle problematiche legate al software, alle normative e, più in generale, sugli argomenti legati al complesso mondo dell'edilizia.
Ti ringraziamo fin da ora per la collaborazione.

Per accedere al Forum, clicca qui

_________________________

Le newsletter saranno archiviate e rese accessibili dal nostro sito www.stacec.it


Garanzia di riservatezza e tutela della privacy L. 196/2003

Questa newsletter ti è stata inviata perché risulti iscritto, in qualità di Cliente, agli archivi di Stacec Srl, che periodicamente invia agli utenti registrati comunicazioni informative o commerciali inerenti prodotti e servizi. Puoi richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del tuo nominativo dalla nostra banca dati, inviando una mail a stacec@stacec.com  ed indicando nell'oggetto "rimozione dal database Stacec".
La titolarità del trattamento appartiene a Stacec Srl


___________________________________________
Stacec Srl
Corso Umberto I, 358
89034 Bovalino

Tel. 0964.67211
Tel Voip:400342002
Fax:0964.61708

stacec@stacec.com

www.stacec.com
www.stacec.it


___________________________________________