STACEC News n. 02/06 - Notiziario di informazione on-line su prodotti e servizi Stacec


NUOVE NORME TECNICHE E BUROCRAZIA

Approfondimento sull'informativa di affidabilità del software
_____________________________

      Cresce l’attesa per l’imminente entrata in vigore delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e, di pari passo, aumenta di giorno in giorno la confusione negli uffici pubblici causata dalle diverse interpretazioni che si vogliono dare ai vari articoli di legge. Spesso alcune di queste interpretazioni sono dettate dall’esigenza, da parte dei funzionari, di scaricarsi di responsabilità - peraltro a loro non richieste - e che si traducono in istanze non contemplate nella nuova normativa. 

      Ci è capitato in queste settimane, infatti, di dover fornire ai nostri Clienti (perché richiesto loro dai funzionari del Servizio Tecnico) dei documenti con nostra firma originale in cui viene dichiarata l’affidabilità del software fornito. 

      Il punto 10.7.1 del D.M. 14/09/2005 in merito all’affidabilità dei codici recita testualmente “Le indicazioni riguardanti l’affidabilità dei codici, che il Progettista deve riportare nella sua Relazione di Calcolo, devono essere fornite dal distributore del codice stesso”. Inoltre, nella sezione “Giudizio motivato di accettibilità dei risultati”, viene dato al progettista l’onere di “effettuare una valutazione complessiva circa l’affidabilità dei risultati ottenuti dall’analisi automatica”.  

      Risulta chiaro, quindi,  che la responsabilità sui risultati rimane esclusivamente del progettista. D’altro canto il produttore (o il distributore) del software, è tenuto a fornire tutto il materiale possibile per mettere in grado l’utente di effettuare i controlli del caso.

      In linea con la politica di qualità dei prodotti, la Stacec fornisce i risultati di alcuni semplici esempi (confrontabili con altri software fem) e l’informativa sull’affidabilità (disponibili sul CD di installazione alla voce "Documenti" del menu "Utility"), in cui vengono riportati i cenni teorici della risoluzione utilizzata; tale informativa altro non è, che ciò che viene esplicitamente dettato dalla normativa che, del resto, sarebbe incongruente se prevedesse la possibilità di interporre un terzo soggetto (in questo caso il produttore di software) tra l'Ufficio del Servizio Tecnico di competenza ed il progettista.

                                                                                                           

RelGen Compiler 2.1


E' disponibile la versione 2.1 di RelGen Compiler.

Queste le novità:

  • Elaborazione della dichiarazione delle responsabilità, oltre che all'interno della relazione, anche attraverso la produzione di un ulteriore documento.

Se hai già acquistato il programma puoi scaricare la versione 2.1

  Download 2.1  

Forum Stacec


Ti ricordiamo di iscriverti al FORUM di discussione accessibile dal nostro sito che offre a tutti la possibilità di intervenire e confrontarsi con gli altri utenti e con i nostri tecnici sulle problematiche legate al software, alle normative e, più in generale, sugli argomenti legati al complesso mondo dell'edilizia.
Ti ringraziamo fin da ora per la collaborazione.

Per accedere al Forum, clicca qui

_________________________

Le newsletter saranno archiviate e rese accessibili dal nostro sito www.stacec.it

  I software Stacec:


Garanzia di riservatezza e tutela della privacy L. 196/2003

Questa newsletter ti è stata inviata perché risulti iscritto, in qualità di Cliente, agli archivi di Stacec Srl, che periodicamente invia agli utenti registrati comunicazioni informative o commerciali inerenti prodotti e servizi. Puoi richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del tuo nominativo dalla nostra banca dati, inviando una mail a stacec@stacec.com  ed indicando nell'oggetto "rimozione dal database Stacec".
La titolarità del trattamento appartiene a Stacec Srl


___________________________________________
Stacec Srl
Corso Umberto I, 358
89034 Bovalino

Tel. 0964.67211
Tel Voip:400342002
Fax:0964.61708

stacec@stacec.com

www.stacec.com
www.stacec.it


___________________________________________